Andorra - Curiosità

null
null
null
null
null
null
null
null
null
null
 

Andorra - Curiosità

Andorra è un paese molto particolare nel panorama europeo e non solo. Innanzitutto non ha nessun esercito: proprio così, nessuna entità difensiva presente sull'intero territorio. Ma non solo: Andorra non ha neppure monumenti storici, se si escludono le caratteristiche case del centro storico. E non finisce qui: non vi è alcun aeroporto, e questo significa che per raggiungere il territorio è necessario passare dalle strade della Spagna o della Francia.

 

E, cosa più importante, il sistema fiscale di questa nazione è molto peculiare: infatti non si pagano le tasse. O meglio, la legislazione fiscale è stata modificata di recente, e ad oggi si paga una tassa sul reddito della società (variabile a seconda dei casi, si parte solitamente dal 10%) e quindi vi è una generica tassa sul reddito delle attività economiche che esulino da quelle della società, e viene calcolata sui redditi dei residenti aventi attività economiche.

 

Vi è inoltre una tassa per i non residenti, siano esse persone fisiche o giuridiche. L'intero sistema fiscale è comunque molto più conveniente che non in altri paesi europei.

 

Ma la vera rivoluzione è la tassa sul consumo: l'IVA è solamente al 4,5% e questo rende la capitale Andorra La Vella un vero paradiso dello shopping e del consumismo più in generale.