Andorra - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: "Andorra" di Peter Cameron, un romanzo basato proprio sulla costruzione di una nuova vita del protagonista in questo piccolo stato incorniciato dai Pirenei, e ne narra la vita e la cultura, nonché l'apertura e la socievolezza degli abitanti.
DA ASCOLTARE: La vitalità di questa piccola nazione è un tutt'uno con la nota gioia spagnola, che si esprime anche per mezzo della musica e dei canti. I balli tipici vanno ormai estinguendosi, ma permane la tradizione della musica classica per esempio nel grande Festival di settembre ad Ordino. Altri appuntamenti sono il Festival Internazionale di Jazz e la Stagione di Musica e Danza che si tiene nella capitale.
COSA VEDERE: Andorra La Vella è una capitale abbastanza frugale: abbiamo parlato di case tipiche e chiese, ma non vi sono particolari monumenti e luoghi d'interesse storico che possano - da soli - giustificare un viaggio fin nel cuore dei Pireni. La vera attrazione è lo shopping e la bellezza naturale della regione, nonché la possibilità di vivere un soggiorno a stretto contatto con la natura e di praticare molto sport.
COSA MANGIARE: Andorra è uno stato semplice, molto legato a consuetudini e tradizioni montanare. Anche la gastronomia è lineare e non complessa, e si basa principalmente su patate, pancetta, carne e cavoli, piatti frugali come i Calçots (le cipolle alla brace) oppure le salcicce, gustate sia secche che in umido.